Psicologa, Psicologa giuridica e Operatrice di training autogeno
CONTATTAMI

Aree di intervento

ANSIA: COSA E', DA DOVE DERIVA E COME FUNZIONA

ANSIA: COSA E', DA DOVE DERIVA E COME FUNZIONA

In generale, quando si parla di ansia, si fa riferimento ad uno stato emotivo di preoccupazione, inquietudine e paura che si manifesta sovente nella vita di tutti noi. Solitamente viene associata ad un’emozione spiacevole connessa ad un senso di pericolo imminente e in assenza di un oggetto ben identificato; differisce dalla paura proprio poiché quest’ultima nasce come risposta ad un pericolo reale. L’ansia può essere funzionale o disfunzionale: la prima ci aiuta ad affrontare al meglio gli ostacoli con i quali ci confrontiamo quotidianamente, mentre le seconda paralizza e ci impedisce di affrontare in modo efficace una difficoltà.

Continua
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

La gravidanza è un periodo che provoca svariati cambiamenti fisici, psicologici ed emotivi. Un figlio, per quanto possa essere stato desiderato, porta sempre ad una rottura dell’equilibrio e della stabilità che la famiglia era riuscita a raggiungere.

Continua
PROBLEMI ADOLESCENZIALI: QUANDO E COME INTERVENIRE?

PROBLEMI ADOLESCENZIALI: QUANDO E COME INTERVENIRE?

Essere adolescenti significa trovarsi in un momento di transizione all’interno del quale non si è più bambini, ma non si è ancora adulti. In questo periodo, caratterizzato da una serie di cambiamenti di tipo fisico, emotivo, comportamentale e caratteriale il ragazzo/a inizia a mettere tutto in discussione sia l’ambiente che lo circonda sia se stesso.

Continua
PERCHE' LA COPPIA LITIGA?

PERCHE' LA COPPIA LITIGA?

“Non importa quante cose abbiamo in comune con la persona che amiamo, ognuno di noi è un essere unico; non importa quanto ci amiamo, le differenze tra di noi causeranno talvolta dei conflitti. Ci sentiamo feriti o ignorati, risentiti o arrabbiati e le nostre discussioni spesso acuiscono il problema. Qualcosa deve cambiare e di solito vorremmo che a cambiare fosse il partner.” (Christensen, Doss e Jacobson)

Continua
DISAGIO ESISTENZIALE

DISAGIO ESISTENZIALE

Con il termine disagio si definisce uno stato di difficoltà e di sofferenza emotiva - sociale in cui può venirsi a trovare una persona. Il disagio non è una malattia poiché può essere generato da diverse concause e dipende da fattori sociali, ambientali, culturali, psicologici e educativi.

Continua
DISAGIO RELAZIONALE E AFFETTIVO

DISAGIO RELAZIONALE E AFFETTIVO

Le competenze socio-emotive riguardano la capacità del soggetto di riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui e di saper stabilire relazioni soddisfacenti con gli altri.

Continua
DISAGIO LAVORATIVO

DISAGIO LAVORATIVO

Lo stress lavorativo è il risultato della somma prodotta dalle caratteristiche individuali del lavoratore e dagli stimoli provenienti dall’ambiente professionale.

Continua
PSICOLOGIA GIURIDICA:      IL RUOLO DEL CTU E DEL CTP

PSICOLOGIA GIURIDICA: IL RUOLO DEL CTU E DEL CTP

La Consulenza Tecnica d’Ufficio è un tipo particolare di consulenza giudiziaria che viene richiesta dal giudice quando riscontra la necessità di approfondire determinati aspetti rispetto al caso che sta seguendo. All’interno di una Consulenza Tecnica d’Ufficio troviamo due attori principali: il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) e il Consulente Tecnico di Parte (CTP)

Continua
DINAMICHE FAMILIARI

DINAMICHE FAMILIARI

Quando parliamo di famiglia facciamo riferimento ad struttura organizzata e multidimensionale, luogo relazionale e simbolico del legame e dello scambio tra le generazioni. V. Scabini, la definisce: “un’organizzazione complessa di relazioni di parentela che ha una storia e crea una storia”.

Continua
CRESCITA PERSONALE

CRESCITA PERSONALE

Quando parliamo di crescita personale facciamo riferimento al nostro desiderio intenzionale di crescere come persona e ad un mutamento multidimensionale relativo al nostro modo di pensare, di sentire o di agire. La capacità di cambiare e adattarsi all’ambiente è un tratto distintivo di una personalità sana in grado di affrontare le sfide della vita e lo stress.

Continua